La scuola Patronato Leone XIII offre molteplici servizi ad alunni e genitori per facilitare la loro vita quotidiana. In questo modo i bambini vivono le loro giornate in un ambiente protetto, stimolante, organizzato.

Anticipo & Posticipo

Nell’ottica di agevolare i genitori degli alunni che lavorano o che arrivano da fuori città, la scuola offre il servizio di accoglienza anticipata dalle ore 7.30 alle ore 8.30.

Al termine delle lezioni, alle ore 16.00, viene data agli alunni la possibilità di rimanere a scuola usufruendo del servizio di posticipo fino alle 18.00, gestito sempre da due educatrici.

Durante il posticipo, gli alunni svolgono attività ludiche e i compiti assegnati per casa. In alternativa possono anche essere accompagnati, da personale dedicato, alle attività proposte dal Patronato Leone XIII.

Mensa Interna

La scuola Patronato Leone XIII dispone di una mensa interna dove vengono preparati quotidianamente la merenda e il pranzo per gli alunni.

La gestione è affidata ad una ditta esterna che utilizza prodotti freschi di giornata servendosi dei locali attrezzati presenti nella nostra struttura.

Il menù viene stilato secondo le indicazioni della ASL di Vicenza mettendo particolare attenzione alle diete speciali per bambini celiaci, allergici ed intolleranti. Inoltre per monitorare la qualità del servizio offerto agli alunni, annualmente viene nominato il Comitato Mensa, composto da due rappresentati per classe eletti dai genitori che possono periodicamente assaggiare le pietanze e comunicare eventuali suggerimenti. La merenda è fornita dalla scuola e i bambini, mese per mese, scelgono tra la varietà di merende proposte in base ai loro gusti.

Parcheggio Interno

La nostra scuola dispone di un ampio parcheggio interno riservato e gratuito per gli utenti del Patronato.

Il passaggio delle auto è regolamentato da una sbarra che permette l’accesso per un tempo determinato ai genitori che accompagnano e ritirano i propri figli presso la nostra scuola. In questo modo abbiamo un maggiore controllo su chi entra e su chi esce dalla struttura, con un grande vantaggio per la sicurezza dei minori che si trovano nella scuola.

Attività Extrascolastiche

Crediamo in una scuola che oltre ad offrire ai bambini un buon percorso di apprendimento, li accompagni concretamente alla conoscenza dell’ambiente, all’ apertura e al coinvolgimento in esperienze diversificate.
Per questo la realtà del Patronato offre diverse attività extrascolastiche, a cui si può accedere, previa iscrizione, senza dover cambiare struttura. Questa opportunità risulta molto gradita ai genitori che ne usufruiscono, per coordinare il loro lavoro con gli interessi e i tempi dei loro figli.

I Laboratori del Venerdì

Nel pomeriggio del venerdì la scuola organizza laboratori pomeridiani facoltativi tenuti dalle maestre di classe e integrati da proposte formative esterne.  Per le classi prima e seconda proponiamo laboratori di musica e percorsi espressivi e creativi. Per le classi terza, quarta e quinta, oltre ad un’ora di studio assistito, realizziamo  approfondimenti in chiave laboratoriale  di temi legati alle materie di studio.

Accompagnamento alle attività del Patronato

Durante il servizio di posticipo, su richiesta dei genitori, i bambini possono essere accompagnati alle varie attività sportive, espressive, musicali presenti all’interno del Patronato fino alle ore 18.00 (basket, danza, ginnastica ritmica, aikido, musica).