Una Storia che Parte da Lontano

L’istituto Patronato Leone XIII fonda le sue radici nel lontano 1890 quando l’allora rettore della Congregazione San Giuseppe di Torino, don Leonardo Murialdo, stipula la convenzione con il Vescovo di Vicenza per la gestione del Patronato di Ponte Pusterla, incaricandosi di avviare le scuole elementari, alle quali poi seguirono, nel tempo, le molteplici attività che hanno fatto diventare il Patronato la realtà che conosciamo oggi.
Riconosciuta scuola paritaria dall’anno 2000, vive della ricchezza di risorse umane, di opportunità culturali e di stimoli storico-artistici propri del tessuto vicentino.

Crediamo nei principi fondamentali di scuola libera e cattolica.

Oggi più di ieri accogliamo e costruiamo cultura.

Tutti i bambini sono accolti con il loro bagaglio personale di valori, esperienze e competenze, sicurezze e paure. Su questo la scuola innesta la propria azione in modo motivante, significativo e aperto per costruire cultura. La scuola Patronato Leone XIII si impegna a favorire sempre l’accoglienza dei genitori e degli alunni, con particolare riguardo alla fase di ingresso della classe iniziale, affinché essi siano aiutati a cogliere lo spirito della proposta educativa della scuola.