Una piscina dentro alla scuola.

La nostra scuola gode di un’ottima posizione ai vari servizi presenti in Patronato ricco di spazi utili per attività motorie di vario genere tra le quali il nuoto. Per ogni classe, dalla prima alla quinta, è prevista un’ora di nuoto a settimana.

I bambini vengono accompagnati da un’insegnante che li aiuta anche nella preparazione. In vasca vengono suddivisi in gruppi di diverso livello dagli istruttoria di nuoto che li accompagnano nel corso dei cinque anni nella pratica di questa importante attività sportiva.

Nuoto per migliorare la concentrazione e aumentare la stima di se stessi, postura e respirazione

L’attività in acqua protratta costantemente, lungo il corso dei cinque anni di scuola primaria insieme ai compagni di classe, risulta essere una ricchezza significativa per lo sviluppo psicofisico dei bambini.

Oltre a rendere la muscolatura più omogenea, equilibrata e funzionale, il nuoto permette di rafforzare il raggiungimento di una postura e di una respirazione corretta, contribuendo a un buon funzionamento dell’apparato cardiocircolatorio.

Inoltre, l’attività motoria in piscina, induce i bambini al rilassamento, alla concentrazione, alla tenacia e a promuovere la percezione di sé, valorizzando l’autostima.