Scuola Paritaria Patronato Leone XIII

Didattica Progetto SEM

Una Scuola per lo sviluppo del talento e del potenziale!

‘Gifted, dotati di un dono’

La Scuola di oggi deve preparare gli studenti ad affrontare le sfide del domani, fornendo non solo le competenze, ma anche le soft skills.

Il Modello SEM (Schoolwide Enrichment Model) è un modello di didattica inclusiva per lo sviluppo del talento, della creatività e del potenziale individuale, frutto di quarant’anni di ricerca scientifica condotta dal Prof. Joseph Renzulli e dalla Prof.ssa Sally Reis presso l’Università del Connecticut.

Il Modello SEM si focalizza sui punti di forza e gli interessi degli studenti e si propone di sviluppare il potenziale individuale, fornendo opportunità di applicare le conoscenze acquisite a dei problemi reali e trasformando gli studenti da fruitori di conoscenza a produttori creativi.

Il modello SEM infonde attività laboratoriali di arricchimento all’interno del curricolo scolastico , utilizzando strategie di accelerazione e differenziazione per la personalizzazione degli apprendimenti, rispondendo così ai bisogni educativi di tutti gli studenti, inclusi gli studenti ad alto potenziale intellettivo (gifted).

I docenti della Scuola Primaria sono stati formati dalla Dott.ssa Milan, specialista in Gifted and Talented Education ed Enrichment Specialist. La formazione permette agli insegnanti di acquisire nuove strategie didattiche e di trovare un equilibrio tra i tradizionali modelli di insegnamento e gli approcci didattici per la promozione delle thinking skills del XXI Secolo, promuovendo la produzione creativa.

logo SEM
X