Scuola Paritaria Patronato Leone XIII

Informatica e Coding

L’insegnamento dell’informatica è diventato ormai fondamentale all’interno delle scuole per permettere agli studenti di conoscere e saper utilizzare correttamente gli strumenti digitali che abitualmente li circondano.

Durante le lezioni di informatica vengono proposte esperienze didattiche di Coding. Coding è un termine inglese al quale corrisponde in italiano la parola programmazione. Il coding a scuola prevede un approccio che mette la programmazione al centro di un percorso dove l’apprendimento percorre strade nuove ed è al centro di un progetto più ampio che abbatte le barriere dell’informatica e stimola la  risoluzione dei problemi. Bambini e ragazzi con il coding sviluppano il pensiero computazionale e l’attitudine a risolvere problemi più o meno complessi. Non imparano solo a programmare, ma programmano per apprendere .Nella nostra scuola il coding viene introdotto fin dalla classe prima con modalità e tempistiche differenziate per le diverse classi. Agli alunni vengono proposte sia attività unplugged (senza l’utilizzo del computer) sia attività che prevedono esercizi su software e siti online.

Le principali risorse che vengono utilizzate sono:

– i Beebot  piccoli robot fatti a forma di ape che devono essere programmati per muoversi su un percorso reticolato (progetto in collaborazione con l’Ufficio Scolastico del Comune di Vicenza)

Code.org  sito web sostenuto e sponsorizzato dalle maggiori compagnie informatiche mondiali, che propone diversi percorsi di apprendimento e diverse attività di stampo ludico per avvicinare i bambini ai linguaggi di programmazione.

Aula  Informatica
X