Scuola Paritaria Patronato Leone XIII

Corsi di nuoto

Una delle due ore settimanali di attività motoria è dedicata al nuoto nella adiacente piscina coperta Patronato con i seguenti benefici:

Flessibilità e forza – Grazie alla “dolce” resistenza dell’acqua e agli ampi movimenti che questo sport richiede, il nuoto contribuisce a rendere i muscoli flessibili e forti.

Resistenza – A seconda del tipo di allenamento in piscina, questo sport può contribuire significativamente a incrementare la resistenza muscolare.

Bilanciamento muscolare – Ideale per uno sviluppo (un consolidamento e un mantenimento) armonico dei gruppi muscolari.

Rafforzamento del sistema cardio-circolatorio – È un ottimo esercizio di fitness cardiorespiratorio. Il nuoto contribuisce al rafforzamento del muscolo cardiaco. Beneficio che, assieme all’attività metabolica, contribuisce alla buona salute dell’apparato cardio-circolatorio.

Contribuisce al rilassamento – L’attività fisica sportiva, praticata con regolarità e con equilibrio, aiuta a scaricare lo stress e a produrre serotonina: il famoso ormone del buonumore.

È divertente – Esistono sport più o meno noiosi, soprattutto quando la loro pratica non è dettata da una passione, ma da un’esigenza di una vita attiva. Il nuoto non rientra in questi casi: chi non si diverte, una volta in acqua?

P1040120
X