Scuola Paritaria Patronato Leone XIII

Gli alunni

Sono accolti con il loro bagaglio personale di valori, esperienze e competenze, sicurezze e paure. Su questo la scuola innesta la propria azione in modo motivante, significativo ed aperto per costruire cultura.
I bambini e i ragazzi sono diversi ed originali: l’azione della scuola parte da questa diversità per coltivarla e valorizzarla, come contributo al processo di realizzazione di ognuno.

Il processo di formazione della personalità necessita di un’attivazione integrale e contestuale di tutte le dimensioni fondamentali. Il bambino e il ragazzo è protagonista del proprio corso di apprendimento e vi partecipa con i suoi affetti ed amicizie, con la totalità delle sue capacità: i bambini e i ragazzi imparano solo se motivati, se stimolati a fare ed ad interagire, se condividono i significati, se si sentono valorizzati a scuola, ma anche in famiglia.

La scuola Patronato si impegna a favorire in modo adeguato l’accoglienza dei genitori e degli alunni, con particolare riguardo alla fase di ingresso della classe iniziale, affinché essi siano aiutati a cogliere lo spirito della proposta educativa della scuola.

classi-6
X